
Questa farfalla è stata dipinta in argento e nero.
Tutte queste borse sono personalizzate e hanno il pregio di essere diverse una dall' altra.

Una credenza popolare greco-romana considera la farfalla simbolo dell'anima che esce dal corpo.
Presso gli aztechi, si tratta dell'anima dei guerrieri caduti in battaglia ma anche un simbolo del fuoco e del sole.
Nei racconti irlandesi del ciclo mitologico, la dea sposa del dio Mider era stata trasformata in una pozza d'acqua dalla prima moglie del dio, gelosa di lei.
Dalla Pozza usci un bruco che si trasformò in una magnifica farfalla che gli dei protessero poiche aveva poteri miracolosi.
Il simbolismo è quello dell'anima liberata dall'involucro della materia.
Se nell'Occidente la farfalla è considerata sinonimo di leggerezza che sta per incostanza, fatuità, per la sua grazia in Giappone è l'emblema della donna e della Vergine, a causa farfalle raffigurano la felicità coniugale.

-------------------------------------------------------------------





Le farfalle è un tema ricorrente nei miei lavori,e in questo Blog raccolgo alcuni delle mie farfalle dipinte per soffermarsi un po' su queste affascinanti e splendide creature che dopo una buia vita da bruco rinascono sbocciando magiche e leggere in una breve ed effimera vita.
La farfalla è il simbolo del processo di trasformazione che porta verso le cose d'ordine superiore. Essa ci insegna a trasformare la nostra vita consapevolmente, a creare nella realtà situazioni del tutto nuove, a realizzare i nostri desideri più profondi. Ogni nuova idea e ogni piccolo passo verso la nostra auto-realizzazione si rispecchia nel processo di sviluppo della farfalla. Nella fase dell'uovo essa rappresenta la nascita di un'idea; nello stadio di larva indica il momento in cui si deve decidere se questa idea va realizzata oppure no; come bozzolo insegna a entrare in noi stessi per legare questa idea al nostro essere interiore. Infine la nascita della farfalla è anche la nascita di una nuova realtà.
La farfalla inizia la sua vita strisciando e in seguito, attraverso un processo di trasformazione, impara a volare portando sulle sue ali i colori dell'arcobaleno. Essa ci insegna che ogni metamorfosi, sia pur la peggiore, possiede un suo ordine.
Nessun commento:
Posta un commento